sommario schede arte

 arte gotica in Francia (il caso dell'Alsazia)

Come è noto le più antiche costruzioni gotiche francesi si ebbero alla fine del 12° secolo. Notre-Dame di Parigi (foto piccola sopra) fu iniziata nel 1163 . Dopo la  riedificazione della splendida cattedrale di Chartres seguirono poi altri bellissimi esempi  a Reims, Amiens , Rouen ecc. Con il suo consolidamento, questo stile ebbe particolare vigore con la costruzione in tempi successivi della Sainte-Chapelle di Parigi (1243-1248), le cattedrali di Bourges e Troyes, la collegiata di San Quintino , il coro di Notre Dame di Beauvais , le tante costruzioni di uso civile ecc.

L'arte gotica ebbe però il suo sviluppo anche nelle regioni nord orientali di confine :  in particolare a Metz (cattedrale di St. Etienne) ma pure a Strasburgo ed in altre città dell'Alsazia. Quest'ultime- all'epoca- non erano sottoposte ai sovrani francesi ma ai "langravi " della regione e di sovente a signorie autonome (un pò più tardi si ebbe anche una "decapoli alsaziana"). 

La cattedrale di Strasburgo fu iniziata nel 1176 sulle fondamenta della chiesa romanica distrutta da un incendio ed i lavori vi andarono avanti per parecchio tempo. Per gli storici dell'arte questa cattedrale ha un rilievo particolare perchè- dopo la costruzione del Duomo di Chartres- gli scultori gotici addetti ai lavori di Strasburgo  si espressero con nuovi orientamenti. Ciò sarebbe particolarmente evidente nella scultura "Morte della Vergine" (portale del transetto sud, nella foto di seguito primo riquadro ). Scrive al riguardo E.H. Gombrich : " ...riconquistarono così la perduta abilità classica di lasciar intravedere la struttura del corpo sotto le pieghe del drappeggio...."  . Gli intenti dello scultore gotico erano ben diversi da quelli dello scultore greco o romano, ma gli artistici gotici- anche da quest'opera di Strasburgo- iniziarono ad occuparsi dei problemi espressivi.


Portale sud Cattedrale Strasburgo; foto: Office Tourisme Strasbourg (Airdiasol-Rotman),copyright

Le opere d'arte nella cattedrale di Strasburgo sono veramente numerose e fra le più celebri non può  essere comunque dimenticato il pilastro degli Angeli (le pilier des anges) con tre ordini di angeli - anche in questo caso ben espressivi- appoggiati ad una colonna. Quest' opera fu realizzata intorno al 1225 ed evidenzia una delle principali caratteristiche dell'arte gotica:  l'armonioso rapporto fra scultura ed architettura. Sono poi celebri i portali detti delle "Vergini Savie " e delle "Vergini Stolte ". Maestranze impegnate nelle opere di Strasburgo lavorarono probabilmente anche alla cattedrale di Colonia.

 
Le pilier des anges- Off. Tourism Strasbourg (Airdiasol-Rotman)d.r.

Altro esempio importante di arte gotica (fiammeggiante) si ha nella Collegiata di Sant'Ubaldo a Thann. L'alzato e le volte rappresentano un momento rilevante dello stile detto gotico tedesco o renano. In particolare sono interessanti il portale della facciata (con tre timpani) e la torre. Thann non è molto distante dalla frontiera svizzera.


la chiesa di Tann, foto Nicolas Sanchez (wiki)

A poca distanza da Thann ed sud di Strasburgo c'è un'altra bella città - Colmar - piena di opere d'arte ed anche sede di un famoso museo (..Unterlinden). A Colmar una delle costruzioni più antiche -  di stile gotico in buona parte- è la Chiesa (collegiale) di St. Martin iniziata nel 1237. Fra le opere che vi sono presenti anche diverse sculture degne di nota. Si impegnò particolarmente nell'edificazione di questa chiesa tale Maestro Humbert (che ne diresse i lavori dal 1245 circa).

Infine in stile gotico sono pure il coro del tempio protestante di Saint-Étienne di Mulhouse (altro importante centro dell'Alsazia, prossimo alla Svizzera) ed una chiesa a Wissembourg (luogo molto vicino alla Germania). In questa cittadina la chiesa -annessa all'antica abbazia di Saint Pierre et Saint-Paul- fu infatti del tutto ricostruita nel XIII grazie anche alle disponibilità dell'abbazia a quei tempi.

Va infine riferito che poco a nord-ovest da questi luoghi (in alcune zone ora in Belgio od Olanda) si ebbe anche il particolare stile brabantino.


Timpano Collegiale S.Martin-  foto cortesia- Office Tourism Colmar - G.Wurth , copyright

SEGUITO: GOTICO IN FRANCIA

arte medioevo Francia

Colmar (approfondimento)

 



     home