sommario schede

mostre in Italia

 

PALLADIO: QUINTO CENTENARIO DELLA NASCITA

   

Già da qualche tempo è stato costituito un Comitato nazionale per le celebrazioni del quinto centenario della nascita di Andrea Palladio (1508-2008) che sta promuovendo e realizzando iniziative sul piano nazionale e internazionale.

villa Malcontenta

Nell'ambito delle celebrazioni sarà proposta una grande mostra su Andrea Palladio, prodotta dal Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, la Royal Academy of Arts di Londra e il Royal Institute of British Architects.

villa Capra (La Rotonda)

Tale mostra si inaugurerà a Vicenza nel settembre 2008, quindi proseguirà a Londra nel febbraio 2009, per concludersi negli Stati Uniti a maggio dello stesso anno.
Per l'occasione sarà proposta anche la rivalutazione culturale della villa palladiana di Poiana Maggiore.

Villa Poiana (1546 circa – 1563 circa) è una delle più affascinanti, ma anche misteriose, opere di Andrea Palladio. Il progetto è teso a valorizzare la fabbrica palladiana e i suoi apparati decorativi, ma intende anche  illustrare uno dei principali aspetti della progettazione di Andrea Palladio: l’architettura di villa. Un fenomeno non solo artistico e architettonico ma propriamente socio-economico che, per il suo enorme impatto sul territorio del Veneto, prende spesso il nome di “civiltà” delle ville.

foto di Pino Guidolotti 1999 ( studio Esseci)